Opal History e informazioni di base di Sophy Geneva

Gli scrittori hanno paragonato gli opali a vulcani, galassie e fuochi d'artificio. Gli ammiratori hanno dato a straordinari opali nomi poetici come Pandora, Luce del mondo e Imperatrice. Nell'antica Roma, questa gemma simboleggiava l'amore e la speranza. I romani gli diedero un nome, opalus, che era sinonimo di "pietra preziosa".
Nel 75 d.C., lo studioso romano Plinio osservò: “Alcuni opali portano in sé un tale gioco da eguagliare i colori più profondi e ricchi dei pittori. Altri... simulano il fuoco fiammeggiante dello zolfo ardente e persino il luminoso bagliore dell'olio che brucia. Si meravigliò che questa gemma caleidoscopica racchiudesse il rosso del rubino, il verde dello smeraldo, il giallo del topazio, il blu dello zaffiro e il viola dell'ametista.
Molte culture hanno attribuito all'opale origini e poteri soprannaturali. Le leggende arabe dicono che cade dal cielo in lampi di fulmini. Gli antichi greci credevano che gli opali dessero ai loro proprietari il dono della profezia e li proteggessero dalle malattie. Gli europei hanno a lungo considerato la gemma un simbolo di speranza, purezza e verità.
L'opale è considerato una pietra portafortuna di ottobre. Alcune persone pensano che sia sfortunato per chiunque sia nato in un altro mese indossare un opale. Ma quella particolare superstizione deriva da un romanzo scritto nel 1800 (Anna di Geierstein da Sir Walter Scott), e non da alcuna antica credenza o esperienza. In effetti, per gran parte della storia, l'opale è stato considerato la gemma più fortunata e magica di tutte perché può mostrare tutti i colori. Un tempo si pensava avesse il potere di preservare la vita e il colore dei capelli biondi. GIA

Ci sono tre aspetti principali della qualità di un opale:

Colore: colore di sfondo e gioco di colori
Motivo—Disposizione dei giochi di colore
Chiarezza—Trasparenza e quantità di inclusioni

 Colore: colore di sfondo e gioco di colori

COLORI OPAL

Un opale potrebbe visualizzare un singolo colore, due o tre colori o tutti i colori dell'arcobaleno. Opal mostra il colore di sfondo oltre al gioco di colori. Il colore di sfondo, chiamato anche bodycolor, è causato dalla sospensione di minuscole impurità all'interno delle sfere di silice dell'opale. Gli opali sono spesso divisi in tipi in base al colore di sfondo. Anche se ci sono molte categorie diverse per gli opali, ecco i cinque tipi principali:

Opale nero: A parità di tutti gli altri fattori di qualità, molti acquirenti preferiscono il colore di sfondo scuro dell'opale nero. Ciò è in parte dovuto al fatto che il gioco di colori tende a risaltare in modo attraente su uno sfondo scuro. Il contrasto del gioco di colori con il colore del corpo rende gli opali neri molto popolari. Inoltre, gli opali neri sono considerati i più rari (gli opali bianchi sono più comuni).

Opale bianco: Un opale con uno sfondo da traslucido a bianco opaco e altri colori chiari (bodycolor) con giochi di colore è chiamato opale bianco.

Opale di fuoco: L'opale di fuoco è da trasparente a traslucido con un colore del corpo che di solito è giallo, arancione o rosso. Questo materiale, che potrebbe mostrare giochi di colore, è anche conosciuto nel commercio come "Opale messicano" o "Opale di fuoco messicano".

Opale masso: L'opale boulder è da traslucido a opaco opale con giochi di colore all'interno di una roccia ospite. Sottili strati di opale esistono all'interno della roccia ospite (chiamata matrice). L'opale viene tagliato con la matrice attaccata e fa parte della gemma finita.
Opali Boulder
Gli opali Boulder possono mostrare un intenso gioco di colori. 

Cristallo e opale d'acqua: L'opale di cristallo è da trasparente a semitrasparente con uno sfondo chiaro. Questo tipo di opale può mostrare un eccellente gioco di colori. L'opale d'acqua potrebbe o meno mostrare giochi di colore. Se mostra giochi di colore, è debole e copre solo piccole porzioni della gemma.

Giochi di colore

Giochi di colore potrebbe essere l'aspetto più spettacolare dell'aspetto di un opale. Indipendentemente dal colore o dalla combinazione di colori, il gioco di colori deve essere vivido per ottenere un punteggio elevato. In altre parole, gli amanti dell'opale apprezzano il gioco di colori brillante su un gioco di colori tenue.
-Secondario in importanza alla forza del gioco di colori è la sua gamma. Se il gioco di colori di un opale non è solo brillante, ma spazia anche su tutto lo spettro, è molto raro e prezioso. Non tutti gli opali preziosi, tuttavia, brillano con tutti i colori dell'arcobaleno. In alcuni, il gioco di colori consiste in un solo colore principale e due o più colori secondari.

Perle di opale di colore chiaro Il gioco di colori desiderabile è ulteriormente suddiviso dai colori stessi. Tradizionalmente, il rosso è considerato il miglior colore di spicco, l'arancione il secondo più desiderabile, seguito dal verde. Tuttavia, i colori preferiti possono variare in base alla moda o alle preferenze personali.

Inoltre, il gioco di colori di un opale può cambiare insieme all'angolo di visione o al tipo di luce. Ad esempio, il rosso potrebbe dominare nella stessa porzione di un cabochon opale in cui domina il blu quando è visto da un'angolazione diversa.

Gli opali più preziosi mostrano giochi di colore da tutte le angolazioni.

Motivo—Disposizione dei giochi di colore

Modelli di colore opale rari e comuni


I motivi hanno un enorme impatto sul valore e ancora una volta, presumendo che tutti gli altri fattori siano uguali e che l'opale abbia una buona luminosità, un opale con motivi sarebbe più prezioso di uno senza alcun motivo.

MODELLI OPAL DI TIPO PICCOLO
I modelli di tipo piccolo, ad esempio pin-fire, sono meno desiderabili di modelli ampi o ampi flash. I modelli più grandi e più ricercati includono il motivo a paglia, il motivo di scrittura cinese, il motivo a nastro, l'arlecchino e i lampi rotanti, perché sono più distinti.

QUALI SONO I MODELLI OPAL PI RARI?
Starburst o sunburst sono tra i più rari. Altri modelli includono coda di pavone, blocco, lastricato, puzzle, strisce, ampio flash e ventaglio, solo per citarne alcuni.

OPALI UNICI
Prima di concludere, alcuni opali hanno modelli che sono una tantum e quindi vengono nominati di conseguenza rispettivamente dal proprietario o dal rivenditore. Ad esempio, c'è un opale nero australiano che mostra ampi bagliori che ricordano la Sydney Opera House ed è quindi chiamato "Opera House" dal rivenditore, che in questo caso era Cody Opal of Australia.

Chiarezza – Trasparenza e quantità di inclusioni

Con un opale, la chiarezza è il suo grado di trasparenza e libertà da inclusioni. La chiarezza di un opale può variare da completamente trasparente a opaca. Gli esperti premiano diversi livelli di chiarezza per diversi tipi di opale. Ad esempio, nell'opale di cristallo, gli esperti ammirano la trasparenza, mentre nell'opale nero preferiscono uno sfondo opaco. Ciascuno fornisce lo sfondo migliore per visualizzare il gioco di colori nel suo singolo tipo di opale. Un colore di sfondo nuvoloso o lattiginoso abbassa il valore di qualsiasi opale. Rende la gemma meno attraente e talvolta può segnalare una mancanza di stabilità.
Esistono vari tipi di caratteristiche di chiarezza opale che influiscono sul valore. Gli opali, come altre gemme, possono presentare fratture, buche e altre imperfezioni superficiali. Un opale potrebbe anche contenere frammenti della sua roccia ospite, chiamata matrice. Matrix in un opale lucido è solitamente, ma non sempre, dannoso per il suo aspetto e valore. Dipende dal tipo di opale.

Se un opale perde umidità, può portare a screpolature: una sottile rete di crepe che ricorda la tela di un ragno. La perdita di umidità può essere causata dal calore o dall'eccessiva secchezza, oppure dall'esposizione alla luce intensa o alla luce solare diretta. Le crepe possono essere prevenute non mostrando mai opali in luoghi, come le vetrine, dove sono esposti a queste condizioni.
Anche se gli opali incrinati non si rompono subito, hanno poca durata in gioielleria e le fratture rovinano la bellezza e la chiarezza della gemma. Per il controllo della qualità, i produttori e i rivenditori scelgono gli opali che sospettano potrebbero alla fine impazzire. I rivenditori che acquistano volentieri l'opale impazzito lo fanno perché comanda un prezzo all'ingrosso inferiore rispetto all'opale non danneggiato. Ciò significa che possono venderlo a un livello di prezzo al dettaglio inferiore.

TAGLIO OPALE
Il tagliatore considera il colore, il motivo e la chiarezza di un opale quando pianifica la gemma finita. Come con molte pietre colorate di alta qualità, gli opali eccezionali potrebbero non essere tagliati in dimensioni e forme standard. I tagliatori di solito creano rubini o zaffiri eccezionali, ad esempio, in un modo che consente di risparmiare peso o massimizzare il colore, anche se il risultato è una proporzione non uniforme gemma. In una strategia simile, i tagliatori di opali di solito tagliano grezzi di alta qualità per mostrare il suo spettacolare gioco di colori.

Per raggiungere questo obiettivo, i tagliatori potrebbero modellare opali fini in forme grandi e irregolari che mantengono il più possibile il gioco di colori. I designer hanno inserito queste costose gemme uniche in pezzi personalizzati.

D'altra parte, i tagliatori in genere modellano l'opale bianco di qualità commerciale e l'opale assemblato in dimensioni calibrate standard, di solito ovali.

Il taglio di un opale fine dovrebbe essere simmetrico. Se è un cabochon, la cupola dovrebbe essere ben arrotondata. Le superfici bombate offrono il miglior gioco di colori e fanno apparire la pietra vivida dalla maggior parte degli angoli di visualizzazione. Se il cabochon è piatto, potrebbe essere vulnerabile alla rottura, specialmente durante l'inserimento nei gioielli. Se è troppo alto, potrebbe essere difficile incastonarlo nei gioielli.

Peso in carati

Gli opali sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e carati. L'opale ha una densità relativamente bassa rispetto a molte altre pietre preziose, quindi anche le dimensioni più grandi possono essere comode da indossare.

Le dimensioni comuni per molti dei cabochon opali incastonati in gioielleria sono 6 × 4, 7 × 5 e 8 × 6 mm.

Il fuoco dell'Australia, un grande opale non tagliato, pesa 998 grammi o poco meno di 5.000 carati. Il South Australia è uno dei pochi posti sulla Terra dove si possono trovare opali di queste dimensioni. Circa 90% degli opali del mondo provengono dall'Australia.