Le 4C della qualità del diamante di Sophy Geneva
La stessa parola "diamante” deriva dal greco “adamas” che significa invincibile e suggerisce l'eternità dell'amore. Gli antichi greci credevano che i diamanti fossero schegge di stelle cadute sulla terra. Mentre i romani pensavano che le frecce di Cupido avessero la punta di diamanti che avevano una magia che nient'altro avrebbe mai potuto eguagliare.
I diamanti sono molto semplici nella composizione, sono carbonio puro (C) che ha notevoli caratteristiche ottiche. Sono stati originati 3,3 miliardi di anni fa. I diamanti vengono creati quando il carbonio viene sottoposto a un'immensa pressione e temperatura nelle profondità della terra.
I diamanti, essendo così preziosi e preziosi, avevano bisogno di un sistema di classificazione universale sviluppato dal Gemological Institute of America (GIA) negli anni '40 e '50, al fine di confrontare e valutare equamente i diamanti. Al giorno d'oggi, è noto come "GIA International Diamond Grading SystemTM" o comunemente noto come "4C".
Chiarezza:
Quanto è pulito il diamante da inclusioni e imperfezioni.
Il grado di purezza di un diamante valuta quanto sia pulito un diamante sia da inclusioni che da imperfezioni. La purezza è classificata dal GIA sulla seguente tabella di purezza del diamante:
- FL (impeccabile)
- SE (internamente impeccabile)
- VVS1 (molto, molto leggermente incluso 1)
- VVS2 (molto, molto leggermente incluso 2)
- VS1 (molto leggermente incluso 1)
- VS2 (molto leggermente incluso 2)
- SI1 (leggermente incluso 1)
- SI2 (leggermente incluso 2)
- I1 (Inclusioni 1)
- I2 (Inclusioni 2)
Nota che ogni diamante è leggermente diverso. Piuttosto che attenersi a un particolare grado sulla tabella della purezza dei diamanti, esamina ogni diamante per vedere se noti imperfezioni.
Tabella della purezza del diamante: Questa scala di valutazione della purezza del diamante mostra e riassume ogni grado di purezza. Controlla la tabella qui sotto.
Mentre ti fai strada attraverso la tabella della chiarezza del diamante, noterai come sono visibili più inclusioni e imperfezioni. Tuttavia, non tutte le imperfezioni sono visibili ad occhio nudo. Ecco perché è importante guardare ogni singolo diamante.
Tagliare
Il taglio di un diamante sprigiona la sua luce
I diamanti sono rinomati per la loro capacità di trasmettere luce e scintillio così intensamente. Spesso pensiamo al taglio di un diamante come a una forma (tonda, a cuore, ovale, marquise, a pera), ma il grado di taglio di un diamante riguarda in realtà quanto bene le sfaccettature di un diamante interagiscono con la luce. Per modellare una pietra sono necessarie precisione artistica e lavorazione in modo che le sue proporzioni, la simmetria e la lucidatura offrano il magnifico ritorno di luce possibile solo in un diamante.
Il taglio di un diamante è fondamentale per la bellezza e il valore finali della pietra. E di tutti i diamanti 4C, è il più complesso e tecnicamente difficile da analizzare
Per determinare il grado di taglio del diamante rotondo brillante standard – la forma che domina la maggior parte dei gioielli con diamanti – GIA calcola le proporzioni di quelle sfaccettature che influenzano l'aspetto del diamante a faccia in su. Queste proporzioni consentono a GIA di valutare con quale successo un diamante interagisce con la luce per creare effetti visivi desiderabili come:
- Luminosità: Luce bianca interna ed esterna riflessa da un diamante
- Fuoco: La dispersione della luce bianca in tutti i colori dell'arcobaleno
- Scintillazione: La quantità di brillantezza prodotta da un diamante e il modello di aree chiare e scure causate dai riflessi all'interno del diamante.
Colore
Ironia della sorte, quando si parla di classificare un diamante per il suo colore, il significato è in realtà la mancanza di colore del diamante (a meno che non si parli di diamanti colorati fantasia). I colori sono classificati su una scala da D – Z (alfabetico) *controllare la tabella sottostante. D essendo il colore più puro e lucido, completamente incolore. Man mano che si scende nell'alfabeto il diamante assume una leggera sfumatura di colore, giallo o marrone.
D - Incolore
EF - Incolore
GJ – Quasi incolore
KM – Giallo tenue
NR – Giallo molto chiaro
SZ - Giallo chiaro
Dopo la 'Z' sulla scala dei colori, i diamanti diventano gialli fantasia, che costano di più a causa della loro rarità.
carato
La parola carato deriva dalla parola carruba, seme mediterraneo, che ha un peso di misurazione estremamente consistente. Maggiore è il peso in carati, più raro e prezioso diventa il diamante. Cinque carati metrici pesano esattamente 1 grammo.
Più grande è la pietra, più rara e preziosa è anche se la dimensione della pietra non è l'unica indicazione del suo valore. Ad esempio: una pietra di grandi dimensioni può avere un valore inferiore a causa del suo taglio, chiarezza e colore scadenti. Ogni pietra è unica, quindi è importante considerare la combinazione di questi fattori quando si sceglie un diamante.
I diamanti più grandi vengono scoperti meno spesso di quelli più piccoli. Ergo, i diamanti grandi sono rari e hanno un valore per carato maggiore. Per questo motivo, il prezzo di un diamante sale esponenzialmente alla sua dimensione.
"Le ragazze grandi hanno bisogno di grandi diamanti." - Elisabetta Taylor
Dimensioni stimate dei pesi in carati del diamante di Sophy Geneva
Come lavorano insieme le 4C
Ognuna delle 4 C contribuisce alla bellezza complessiva di un diamante e rende ogni pietra unica. Un Diamante, tuttavia, dovrebbe essere visto come un tutto organico. Poiché l'occhio ha difficoltà a differenziare da solo una caratteristica del diamante, come la Chiarezza o il Colore, è importante considerare l'impatto reciproco delle 4 C.
qual è la più importante delle quattro C?
- Tagliare: La più importante di tutte le caratteristiche del diamante in quanto influisce più facilmente sulla bellezza di un diamante. Cerca alti livelli di brillantezza e fuoco e sii disposto a ridurre la tua spesa in altre aree come Chiarezza o Colore per garantire un taglio eccezionale.
- Colore: Il secondo aspetto più importante su cui concentrarsi. Un diamante dovrebbe apparire bianco o incolore ad occhio nudo. Assicurati che il colore non distragga o interferisca con il riflesso della luce bianca e colorata.
- Chiarezza: La terza caratteristica più importante della lista. Scegli un diamante che sia pulito dagli occhi. Macchie e inclusioni non dovrebbero distrarre dallo splendore o dal fuoco di un diamante.
- Carato: Ultimo, ma non per importanza. Considera ciò che è importante per te e per la persona che ami, ma ricorda che la brillantezza e la bellezza supereranno il semplice peso ogni volta. Sii aperto a ridurre il tuo peso in carati per assicurarti di acquistare un diamante straordinario.
Con questi fondamentali in mente, ricorda che un diamante è un insieme prezioso e dovrebbe essere guardato nella sua totalità. Le quattro qualità principali di un diamante giocano tutte un ruolo importante nell'aspetto del diamante.